HomePolitica della Qualità

L’Azienda Autolinee Eredi Arturo Lamanna S.n.c. operante già dal 1912 nei trasporti pubblici è di lunga tradizione, essendo una delle prima società di trasporto su gomma, ed ancora attualmente opera nel settore del trasporto pubblico gestendo autolinee in concessione/autorizzazione regionali e provinciali della Campania. L’azienda ha la sua sede a Sala Consilina (SA) e copre la provincia di Salerno.

L’azienda è già pienamente consapevole che la corretta impostazione delle attività aziendali, basata sui requisiti espressi dalla UNI EN ISO 9001:2015, è fondamentale per la propria se pur semplice organizzazione, per ottenere la soddisfazione ed aspettative degli utenti, ed essere in grado di affrontare la partecipazione a gare e/o contratti con il committente pubblico. Altrettanto importanti sono le corrette relazioni con i fornitori, lo sviluppo dei servizi, i supporti ed i monitoraggi.

L’introduzione della nuova ISO 9001:2015 ha dato nuovo impulso per una gestione sistematica ed efficace delle organizzazioni industriali anche di piccole e medie dimensioni. Le recenti attività di implementazione documentale ed operativa del Sistema per la Qualità hanno avuto come oggetto una valutazione realistica del contesto aziendale, sviluppata sui fattori interni ed esterni ed elaborata in una ottica di analisi dei rischi e delle opportunità, tenendo in conto le relazioni e le comunicazioni con le parti interessate interne ed esterne, le esigenze ed aspettative dei clienti, i requisiti cogenti e gli obiettivi individuati e monitorati.

I risultati ottenuti dalle suddette attività sono espresse nelle informazioni documentate di supporto alla gestione del Sistema, e hanno dato luogo sia a considerazioni generali espresse di seguito in questa Politica, ma fondamentalmente hanno stimolato una metodica di identificazione e controllo di azioni correttive e/o opportunità di miglioramento che realizzano la volontà della Direzione per una efficace gestione della Organizzazione e per un miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità.

I NOSTRI OBIETTIVIMIGLIORAMENTO CONTINUO

L’Azienda Autolinee Eredi Arturo Lamanna S.n.c., oltre a predisporsi nell’offrire agli utenti una adeguata opportunità di servizi nel settore, si impegna a perseguire una politica di continuo miglioramento nell’utilizzo di autobus in condizioni di manutenzioni continue ed ottimali e, ove possibile, di recente acquisizione.

Gli Obiettivi che l’Azienda Autolinee Eredi Arturo Lamanna S.n.c. intende garantire sono:

  • Mantenere efficace il Sistema di Gestione per la Qualità secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015 nonché, attraverso l’organizzazione e le responsabilità, garantire il rispetto delle leggi cogenti in particolare relative all’ambiente ed alla sicurezza.
  • Garantire la professionalità del personale, nella fase di selezione e addestramento, nelle eventualità di nuove assunzioni.
  • Rendere disponibili ed efficaci tutte le risorse ed esperienze per la progettazione eventuale di nuovi Servizi in funzione di richiesta dei Committenti o di proposta aziendale.
  • Rendere disponibili ed efficaci tutte le risorse strutturali (mezzi, strumenti di bordo, uffici ecc.) per l’erogazione del servizio.
  • Assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge e normative di settore relative ai requisiti del servizio, correlati a quelli dei ricambi principali (pneumatici, ecc.) e servizi di outsourcing (officine manutenzione e laboratori di taratura Cronotachigrafi, ecc.).
  • Assicurare che i servizi siano realizzati secondo la documentazione di Sistema aziendale e documentazione specifica alle richieste dei Committenti del servizio pubblico (requisiti contrattuali su percorsi, fermate, ecc.).
  • Operare, se applicabile, per consolidare ed estendere i propri servizi e aumentare le opportunità di lavoro nel settori di interesse estendendo la rete viaria da servire,
  • Assicurarsi che la Politica per la Qualità ed il relativo sistema di gestione siano diffusi, compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale unitamente a coloro che operano esternamente all’azienda (fornitori).
  • Attuare politiche commerciali che diano sufficiente garanzia di presenza ed affermazione sul mercato di per se impegnativo in termini di rapporto prestazioni-costi.
  • Pianificare, attuare e verificare, gli obiettivi/traguardi specifici di Miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità, in modo dinamico e periodicamente definiti, concordati dalla Direzione e controllati, attraverso lo strumento del Riesame di direzione e di tutte le informazioni documentate ad esso correlate. Il Riesame e la Politica, sono oggetto di controllo e revisione periodica, in funzione della mutazione della Organizzazione.

La Direzione Generale della Autolinee Eredi Arturo Lamanna S.n.c. esprime e diffonde tali obiettivi di Qualità che intende conseguire, esplicitamente nei confronti dei Committenti e degli utenti, delle strutture interne aziendali e delle parti esterne con cui l’azienda ha relazioni, attraverso il proprio sito web e/o strumenti multimediali opportuni.

Contattaci subito

Chi siamo

L'Azienda Autolinee Eredi Arturo Lamanna S.n.c. operante già dal 1912 nei trasporti pubblici è una delle prima società di trasporto su gomma.

Servizio Clienti

Chiama il numero

0975 520426

Sarai subito in contatto con il Call Center Autolinee Lamanna per ricevere ogni tipo di informazione e supporto.